Prevenzione della Corruzione

La legge 6 novembre 2012 n. 190 ha introdotto disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione. La legge stabilisce l’obbligo per le amministrazioni di nominare il Responsabile per la prevenzione della corruzione e di adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione.

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA – RPCT

2020
Prof. Francesco Sotti
Nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 dicembre 2020 (Atto di Nomina)
Email: francesco.sotti@unipv.it

Il Prof. Francesco Sotti, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – RPCT si avvale della collaborazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Università degli studi di Pavia, Dott.ssa Loretta Bersani, e l’apposita Struttura di supporto U.O.C. Privacy, Anticorruzione e Trasparenza afferente al Servizio legale, che la coadiuva in tutte le sue funzioni, ivi compresa la ricezione e la gestione delle segnalazioni di illeciti (c.d. whistleblowing).

A tale Struttura di supporto afferiscono:

Dott.ssa Nadia Pazzi
Email: nadia.pazzi@unipv.it
Telefono: 0382 985490

Dott.ssa Chiara Cavallo
Email: chiara.cavallo@unipv.it
Telefono: 0382 984209

Il Prof. Francesco Sotti succede al Prof. Stefano Ramat, già responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dal 19 aprile 2017 al 15 dicembre 2020 

Sezione in aggiornamento

Dati ulteriori

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016

Martedì 5 aprile 2016 in aula Magna si è svolta “La giornata della trasparenza dell’Università di Pavia”. É stata un’occasione per riflettere su alcune tematiche importanti relativamente alla necessità della prevenzione della corruzione nella Pubblica amministrazione e per illustrare le iniziative intraprese dal nostro Ateneo a favore della trasparenza amministrativa e dell’integrità, nonchè del controllo diffuso di ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In particolare, il programma della giornata prevedeva i seguenti interventi:

  • Enrica Chiappero, Presidente CUG: Presentazione delle azioni del CUG e della consigliera di fiducia 
  • Emma Varasio, direttore generale: Presentazione risultati e documenti programmatici Ateneo (risultati/relazione performance 2014, presentazione piano integrato e riorganizzazione – analisi processo)
  • Tiziana Maselli, referente per il responsabile della prevenzione della corruzione: Iniziative per la prevenzione della corruzione attuate 2015/2016 (indagine anticorruzione e trasparenza, formazione online e gruppo di lavoro)
  • Markus Krienke, Cattedra Antonio Rosmini – Istituto di Studi Filosofici – Facoltà di Teologia di Lugano: Valore e limiti della trasparenza nella lotta alla corruzione.

Evento in materia di prevenzione della corruzione – incontro con consigliere ANAC prof.ssa Nicoletta Parisi – 20 novembre 2018

Martedì 20 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nell’ambito delle attività dell’insegnamento del corso di Etica pubblica (Laurea Magistrale in Governo e Politiche Pubbliche), il consigliere ANAC prof.ssa Nicoletta Parisi terrà un intervento sul tema:
L’attività di contrasto alla corruzione sul piano della prevenzione.

L’evento si è tenuto presso l’Aula Volta, al primo piano del palazzo centrale di Corso Strada Nuova 65.