CHI Siamo

Parco Tecnico scientifico di Pavia S.r.l., in breve PTS Pavia, è una società controllata interamente dall’università di Pavia. Il suo scopo è quello di promuovere le relazioni tra quest’ultima e le imprese per favorire lo sviluppo scientifico culturale del territorio pavese. In PTS le aziende a vocazione scientifica e tecnologica trovano un ambiente favorevole allo svolgimento delle rispettive attività e allo scambio di competenze e know-how.

Parco Tecnico Scientifico Pavia

Il mondo al quale guardiamo è quello delle imprese innovative, sensibili alle potenzialità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dalla ricerca applicata. Ad esse, offriamo i servizi necessari per avviare e sviluppare i loro progetti imprenditoriali, oltre alla possibilità di avvalersi di strumenti che si trovano presso la nostra sede. La nostra attenzione, però, non è proiettata solo verso il mondo dell’industria: abbiamo ospitato, e tuttora ospitiamo, imprese di servizi – talvolta “dematerializzate” – caratterizzate da una significativa vocazione scientifica e tecnologica.

PTS Parco Tecnico Scientifico Pavia mosaico
PTS Parco Tecnico Scientifico Pavia ufficio mosaico

PTS non ha scopo di lucro, e questo si riflette sulle condizioni economiche praticate a fronte dei servizi erogati alle imprese che scelgono di insediarsi presso la nostra sede. La società è gestita da un consiglio di amministrazione composto da docenti universitari che non percepiscono alcuna indennità: il “progetto PTS”, dunque, è esclusivamente orientato allo sviluppo delle relazioni tra università e impresa e alla promozione delle competenze presenti nel territorio pavese.

L’Università di Pavia vanta una consolidata tradizione non solo nel campo della ricerca di base, ma anche in quello della ricerca applicata. Quello che facciamo nella sede di Via Taramelli 24 è offrire alle imprese le condizioni più favorevoli per cogliere tutte le potenzialità dell’incontro tra tradizione e innovazione.

In applicazione del D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” in questa sezione sono state riportate le informazioni relative ai componenti del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.
Si precisa che i consiglieri svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Consiglio di Amministrazione e Sindaco