Accesso Civico

Ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 i cittadini possono esercitare due forme di accesso civico:

diritto di accesso civico “semplice”, previsto dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, avente ad oggetto documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali;

diritto di accesso civico “generalizzato”, previsto dall’art. 5, comma 2 dello stesso decreto, ed avente ad oggetto dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”, nel rispetto dei limiti previsti dal successivo art.5 bis.

Il Parco Tecnico Scientifico di Pavia, in quanto società a responsabilità limitata sottoposta a controllo pubblico, è tenuto nei limiti di cui all’art. 2 bis del del D. Lgs. n. 33/2013 a garantire la libertà di accesso di chiunque ai dati e ai documenti, informazioni e dati detenuti dallo stesso relativamente all’organizzazione e all’attività svolta sia nella forma dell’accesso civico che nella forma dell’accesso generalizzato.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione con riferimento alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

Entrambi i diritti devono essere utilizzati esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza del Parco Tecnico Scientifico di Pavia.

Accesso civico
Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
L’istanza deve essere inviata all’indirizzo email istituzionale di PTS: info-ptspavia@unipv.it, all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e  della Trasparenza Prof. Francesco Sotti.

La società Parco Tecnico Scientifico di Pavia S.r.l. dovrà procedere entro trenta giorni alla pubblicazione sul proprio sito web del dato/documento richiesto e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente o, in alternativa, può comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicarne il collegamento ipertestuale. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può inviare una comunicazione via pec all’indirizzo: polotecnologicoservizi@legalmail.it.

Istanza di accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria: fac-simile

Accesso civico generalizzato

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata a:

Parco Tecnico Scientifico S.r.l.
info-ptspavia@unipv.it
Via Torquato Taramelli, 24
27100 Pavia

Istanza di accesso civico generalizzato: fac-simile

Istanze presentate

Non risultano presentate istanze di accesso civico o di accesso generalizzato.

Contenuto inserito il 15/05/2022 Aggiornato al 31/05/2023